Seguici su Facebook
Italiano
English
Hotel Ferrari - Salsomaggiore Terme (Parma)
Arrivo
Partenza
Offerta Speciale Benessere in un giorno
Weekend di Relax e Benessere
Day spa Noi Amiche
Offerta Speciale Liberty e Benessere
Nuovo Pacchetto Phytomer Sculpture Integral

Salsomaggiore, Terra da scoprire

STORIA E CULTURA
In ogni stagione Salsomaggiore è il punto di partenza ideale per suggestive escursioni e per la ricerca di itinerari nuovi, non tradizionali o poco conosciuti , ma non per questo meno affascinanti. La sua posizione strategica, tra colline fatte di dolci pendii e borghi caratteristici, invita alla scoperta di un territorio ricco di storia e di cultura e di luoghi di straordinaria bellezza.

Qui di seguito ne indichiamo alcuni, con i links* ai siti in cui si possono trovare ulteriori informazioni:
Il Castello di Scipione

[www.castellodiscipione.it]
Il Castello di Vigoleno

[www.castellodivigoleno.it]
La Rocca Meli Lupi di Soragna
che si dice infestata dal fantasma di Donna Cenerina

[www.roccadisoragna.it]

Le Terre Verdiane: Museo di Giuseppe Verdi [www.museogiuseppeverdi.it], La casa natale di Giuseppe Verdi a Roncole [www.casanataleverdi.it] e la Villa S. Agata in cui visse Giuseppe Verdi ed in cui compose il Maestro molte sue opere [www.villaverdi.org].
La Rocca di Fontanellato

[www.fontanellato.org]
ed il nuovissimo Labirinto di Franco Maria Ricci

[www.labirintodifrancomariaricci.it]
I Castelli del Ducato

[www.castellidelducato.it]

Non dimentichiamo inoltre le bellissime città di Parma e Piacenza, situate a poco più di 30 Km da Salsomaggiore, piene di storia, palazzi gentilizi, Musei e Pinacoteche [www.turismo.parma.it] e [www.emiliaromagnaturismo.it]

GASTRONOMIA
La gastronomia è rinomata in tutto il mondo a tal punto che la zona viene definita la "Food Valley" italiana. A conferma di tale appellativo da diversi anni a Parma si tiene il celeberrimo Salone Internazionale dell’Alimentazione – CIBUS.
Tra i principali luoghi di interesse per chi desidera un percorso enogastronomico unico nel suo genere vi sono:
A Salsomaggiore e nei dintorni si possono degustare i piatti tipici della cucina emiliana ed acquistare i migliori prodotti del luogo , e saremo lieti di fornire ogni indicazione e suggerimento al riguardo.
Per dei gruppi, su richiesta, è possibile organizzare visite presso caseifici e luoghi di produzione del Parmigiano Reggiano e di altri prodotti tipici della zona.

Considerato il diffuso apprezzamento della tradizione gastronomica locale, abbiamo volutamente improntato il carattere della nostra cucina alla migliore tradizione emiliana, con una particolare attenzione ai piatti tipici della cucina parmigiana e piacentina. I nostri menù infatti offrono ogni giorno una varietà di piatti tipici emiliani, i cui ingredienti vengono attentamente selezionati. In accompagnamento ai piatti locali offriamo anche una curata selezione di vini tipici.

SPORT E DIVERTIMENTI
A Salsomaggiore si possono praticare numerosi sport.
  • Tennis: il Tennis Club, situato nella zona centrale, dispone di diversi campi in terra battuta.
  • Golf: a una decina di minuti d’auto dal centro si trova il Salsomaggiore Golf Club, con Club House e campo da 18 buche [www.salsomaggioregolfclub.com].
  • Bicicletta e Mountain Bike: per le escursioni nei dintorni di Salsomaggiore c’è solo l’imbarazzo della scelta dell’itinerario, potendo pedalare tra antichi castelli, o nel verde del vicino Parco dello Stirone, o compiendo un viaggio nel passato tra romantici piccoli borghi, o ammirando panorami mozzafiato o facendo una tranquilla pedalata lungo i viali cittadini, con sosta in uno dei tanti parchi fioriti.
  • Equitazione: un centro ippico situato a circa 10 minuti d’auto, offre la possibilità di montare a cavallo e prendere lezioni [www.lecascatelle.com]. Salsomaggiore è anche dotata di un impianto sportivo con campo da calcio e pista di atletica, rendendola una meta ideale per i ritiri atletici sia per squadre di calcio che di altri sport.

A Salsomaggiore si trova anche un moderno Palazzetto dello Sport dove si svolgono numerosi eventi sportivi.

Quanto ai divertimenti, oltre ai locali con intrattenimento musicale, a Salsomaggiore si trova il Teatro Nuovo [www.teatronuovosalsomaggiore.it] dove vengono tenuti concerti e rappresentati spettacoli di prosa. Inoltre c’è anche un cinema, aperto tutto l’anno.
Consigliamo, inoltre, una visita di svago e di shopping al vicino Fidenza Outlet Village [www.fidenzavillage.com], famoso per la presenza di tutti i marchi delle case di moda più rinomate.

Per il divertimento dei più piccoli e dei ragazzi segnaliamo inoltre che nel Parco del centralissimo Palazzo dei Congressi si trova una bellissima piscina all’aperto e che a Tabiano, nelle immediate vicinanze, c’è un emozionante e divertente Parco Avventura [parmaland.it].

* L’utilizzo di link avviene esclusivamente a titolo informativo. I link sopra indicati conducono alle home page di siti esterni in cui potranno essere visibili i soggetti titolari dei relativi diritti. Pertanto non controlliamo né effettuiamo operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti e non potremo pertanto essere ritenuti responsabili dei contenuti di questi siti e delle regole da questi adottate, anche con riguardo alla tutela della privacy e al trattamento dei dati personali degli utenti durante le operazioni di navigazione.